Birrificio Artigianale Forum Iulii

Siamo produttori di birra, anzi artigiani della birra!
  1. Home
  2. /
  3. Birrificio Artigianale Forum Iulii

Chi Siamo

A Cividale del Friuli, in una terra dalla spiccata vocazione vinicola, nasce il Birrificio Artigianale Forum Iulii. In un dedalo di strade che portano inevitabilmente al vino, abbiamo deciso di perseguire la nostra passione per la produzione di birra artigianale, non ripudiando la tradizione, ma cercando di tracciare un percorso personale partendo dal territorio che ci ospita.
Esprimiamo noi stessi, guidati dalle nostre suggestioni perché ci sentiamo dei contemporanei alla ricerca di nuovi sapori.

birrificio forum iulii

Le nostre origini

Il marchio Forum Iulii prende vita nel 2018, ma è frutto della passione di Emanuele e Cristian che già nel 2008 hanno iniziato a produrre birra nel garage della propria casa.
Nel 2014 questa passione si è concretizzata con il progetto Grana 40 e abbiamo mosso i primi passi nel mondo brassicolo come beer firm, oggi abbiamo trovato una “casa” a Cividale del Friuli, in una vecchia falegnameria completamente ristrutturata che accoglie il nostro impianto di produzione birra, il punto vendita ed il locale.
I lavori di ristrutturazione dello stabile sono stati realizzati rispettando la struttura originaria dell’edificio, progettato dall’architetto Valentino Zaccaria Simonitti.

I valori in cui crediamo

Qualità delle materie prime e sostenibilità sono i valori portanti su cui si basa la nostra attività brassicola.
Le materie prime che compongono le nostre birre sono prodotte prevalentemente da noi – siamo anche birrificio agricolo – o acquistate da produttori locali.
L’attenzione e il rispetto del territorio ci hanno fatto scegliere uno stabile che dispone di un impianto fotovoltaico in grado di produrre 427,68 Kwp e grazie al quale evitiamo di disperdere nell’ambiente circa 286.000 Kg di CO2 l’anno.

Condividi