Birrificio Forum Iulii, storia del marchio

ForumIulii

In questo post vi raccontiamo cosa ci ha spinti a scegliere il nome Forum Iulii e cosa c’è dietro il nostro marchio.

Prima di parlare di chi siamo oggi, è doveroso fare un passo indietro e raccontarvi le nostre origini.

Il nostro progetto brassicolo nasce nel 2014 come Grana40 e per anni abbiamo operato nel mondo delle birre artigianali come beer firm.

In questo periodo oltre a produrre birra artigianale abbiamo cercato di trovare uno spazio che potesse accogliere il nostro progetto: creare un birrificio agricolo con annessi un locale degustazione e un punto vendita in grado di diventare un luogo di riferimento, di aggregazione e confronto per gli amanti della birra e della buona tavola.

Dopo una lunga ricerca abbiamo trovato una casa a Cividale del Friuli in una vecchia falegnameria e la combinazione ci è subito piaciuta molto!

Come nascono il nostro nome e il marchio

La tradizione ci dice che Cividale del Friuli è stata fondata da Giulio Cesare e proprio per omaggiare i natali della città, abbiamo scelto di chiamarci: Forum Iulii.

Con il supporto dello Studio Malisan è stata sviluppata la grafica del nome che rispecchia questa epoca storica, con una rivisitazione in chiave contemporanea. Il richiamo all’epoca romana è stato mantenuto nell’uso della lettera “U” nella versione latina “V”

Nel simbolo che ci rappresenta c’è tutto ciò che siamo e che vogliamo essere!

La spiga stilizzata è un chiaro richiamo all’orzo.

L’orzo è una delle principali materie prime che compongono la birra, una volta maltato entra nelle nostre birre ed è una delle materie a cui più teniamo e che produciamo noi stessi nei nostri campi. 

Questo cereale, infatti, influenza il colore, la finezza e la schiuma della birra ed indirettamente, attraverso il processo fermentativo e la fase di maturazione, le caratteristiche organolettiche secondarie.

Proprio per questo abbiamo voluto una spiga di orzo nel nostro marchio!

La spiga ha una grafica stilizzata e i fiori sono modulati a forma di goccia, ma molti di noi ci vedono dei cuori che rappresentano la passione che mettiamo nei nostri prodotti.

Nel nostro nome e nel simbolo che ci rappresenta sono raccolti tutti i nostri valori aziendali: valorizzazione del territorio, attenzione alle materie prime, passione per il nostro lavoro!

Adesso che vi abbiamo raccontato tutto di noi non vi resta che provare le nostre birre o venirci a trovare!

Condividi
Tagged , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *