Le birre Forum Iulii, tra tradizione e innovazione

luppolo

Il legame con il territorio

Attingendo a piene mani dal territorio – boschi, monti, acque – abbiamo lavorato per creare birre uniche e straordinarie.

La ricerca di armonia tra prodotto e territorio di appartenenza non si è concretizzata solo nel lavoro di ricerca degli ingredienti locali, ma anche nella capacità di creare relazioni con la gente del posto e le piccole aziende.

Persone che hanno contribuito a preservare il legame del birrificio con il territorio fornendo preziosi consigli e veicolando un patrimonio fatto di storie e racconti di vita e di lavoro.

Un legame con la terra saldo e indissolubile che segue l’alternarsi delle stagioni e la reperibilità dei prodotti.

L’attenzione alle materie prime

Qualità delle materie prime e sostenibilità sono i valori portanti su cui si basa la nostra attività brassicola.

Siamo un birrificio agricolo e ciò significa che poniamo particolare attenzione alla qualità delle materie che utilizziamo nelle nostre birre.

Coltiviamo l’orzo e abbiamo avviato un processo di conversione biologica dei nostri terreni. L’obiettivo finale è di sostenere completamente questo ciclo, “producendo” inoltre valori etici.

L’orzo viene prodotto internamente, mentre il luppolo e molti altri ingredienti delle nostre ricette provengono da produttori locali.

Le birre in produzione

Attualmente le birre artigianali in produzione sono cinque e fanno parte della linea Grana40, le birre sono:

Il nome Grana40 deriva dalla grana della carta abrasiva utilizzata in falegnameria per levigare, sgrossare e pulire superfici.

Scegliere questo nome è il nostro personale omaggio al territorio che ci ospita, inserito nel distretto industriale denominato “Triangolo della Sedia”, una volta punto di riferimento mondiale nella produzione di sedie.

Oggi questo territorio è in fase di conversione e noi vogliamo dare un personale contributo a questo processo.

Le birre che arriveranno

In questo momento stiamo producendo nuove Birre – a breve disponibili sul mercato – che mostrano in modo chiaro l’approccio di Forum Iulii verso il mondo brassicolo.

Nei nostri prodotti facciamo incontrare tradizioni e culture diverse, sperimentiamo tecniche, seguiamo il nostro istinto e creiamo nuovi prodotti in equilibrio tra passato e presente.

Questo è il motore trainante dei progetti di Forum Iulii, il nostro stile e la nostra ambizione:

vogliamo essere all’avanguardia con uno sguardo alle tradizioni, essere pionieri di un mondo spesso appiattito sulla standardizzazione del prodotto.

Condividi
Tagged , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *